Scroll to top

Chi siamo

Siamo Letizia e Graziano, e insieme alla nostra famiglia sforniamo pane, biscotti e altri prodotti da forno biologici.
Provenienti dal settore tessile, nel 2004 abbiamo deciso di assecondare un cambio radicale di esistenza per ricercare una nuova dimensione di vita e di lavoro: abbiamo iniziato a impastare pane biologico con pasta madre per la piccola e grande distribuzione, e da allora non ci siamo più fermati.
Da quella spinta nel 2007 è germogliato Natura e Vita: la nostra prima e florida spiga di grano.
Il nostro primo laboratorio artigianale a Monteforte d’Alpone (VR) era piccolissimo, forno e bottega erano nel medesimo luogo. Ma già allora sono arrivati i primi riconoscimenti: per fare un esempio, nel 2010 il nostro pane di farro con noci si è classificato al secondo posto nel Primo Premio Nazionale AIAB Pane Biologico.
Eravamo sulla strada giusta ma, dopo anni di produzione biologica certificata anche per conto terzi, il piccolo panificio di Monteforte non bastava più. Così a gennaio 2019 ci siamo trasferiti in uno stabilimento più grande a San Giovanni Lupatoto (VR) dove tuttora lavoriamo.
Dietro alle apparenze “industriali” batte forte la nostra anima da artigiani, anzi, da artigiani evoluti: vogliamo continuare a mantenere la qualità e l’attenzione della lavorazione artigianale, ma con l’apporto della tecnologia e dell’innovazione per ottimizzare i processi.
Oggi è in corso una nuova evoluzione. L’entrata dei nostri figli in azienda prepara il terreno al futuro e il cambio generazionale darà linfa giovane a Natura e Vita, mantenendo e rafforzando i nostri valori più importanti: qualità, controllo, genuinità, gusto.